COACHING PERSONALE

Il coach promuove e gestisce la crescita del cliente rispettando aspettative e caratteristiche individuali

Attraverso le competenze acquisite e l’ esperienza ventennale, ti aiuterò ad esplorare le situazioni ed individuare e realizzare i piani di azione per raggiungere i tuoi obiettivi.

E’ importante sapere che il coach non somministra soluzioni, non ha obiettivi preordinati da proporre al cliente, non insegna ne’ trasmette nozioni, non manipola la libertà di scelta, non propone un proprio modello di comportamento ne’ un proprio stile di vita.

Il coach mira a favorire, nel proprio cliente, un incremento di auto-consapevolezza rispetto alle sue competenze, alle esperienze, ai suoi punti di forza. E’ colui che stimola il cliente a individuare e chiarire i propri obiettivi, sostenendolo nel redigere ed a attuare un piano di azione che gli permetta di realizzarli nei tempi che ha stabilito.

Il coach fa tutto questo tramite l’accoglienza e l’ascolto attivo, costruendo con il suo cliente un rapporto di fiducia, una vera e propria alleanza. Un rapporto fondato sul confronto aperto, rispettoso, costruttivo.

Gestisco appuntamenti o percorsi anche tramite Skype o Zoom.

COACHING PER LE AZIENDE

Il Coach aiuta il Cliente (o Coachee) a sviluppare dei cambiamenti, resi necessari dall’analisi della realtà e dai risultati che ottiene.

Il coaching mira a rendere la persona consapevole delle risorse a sua disposizione, dei reali punti di forza, delle competenze da migliorare e del proprio stile relazionale e di Leadership, concordando di volta in volta gli piani d’azione da seguire.

Il coach aiuta a prendere coscienza dei propri mezzi, a sviluppare strategie efficaci, e a trovare la soluzione ai problemi operativi o comportamentali.

I benefici che più spesso se ne ricavano dal coaching sono:

  • l’acquisizione di autonomia e consapevolezza, che si esprime nell’utilizzo delle proprie capacità in termini autonomi e non imposti.
  • Un maggiore coinvolgimento della persona.
  • Maggior chiarezza e senso di decisione.
  • Miglior focalizzazione sugli obiettivi.
  • Maggior attenzione allo sviluppo dei team e delle persone.
  • Maggiore proattività.
  • Una padronanza nell’uso della leadership situazionale.
  • Una resilienza superiore.
  • Un Intelligenza Emotiva consapevole.
  • Un miglioramento della sua motivazione.

I corsi che proponiamo alle aziende sono:

Tecniche di vendita e PNL

Leadership

Linguaggio costruttivo in azienda